Auguri Monica – Insediamento Provvisorio
performance di gruppo di cinque giorni, Galleria Bordone, Milano
Un gruppo di persone agirà per cinque giorni nella galleria mettendo in atto tre diverse situazioni tipo:
“Di solito è un mostro” (videoteca di film horror). L’altro da sé è il mostro, sia in senso psicoanalitico che sociale. Sono stati scelti 12 titoli (dal 1931 al 1998) tra i quali il pubblico potrà liberamente scegliere in qualunque momento.
“Pasticcio leale” (la cucina). II cibo è contenuto culturale sia sotto il profilo antropologico che sociale. Dal consumo privato a quello pubblico, preparazione inclusa. Verrà allestita una cucina funzionante con una dispensa base di impianto italiano; l’aggiunta di spezie consentirà variazioni su altri tipi di cucine. II pubblico è invitato a partecipare a tutto il processo.
“Appezzamento sonoro” (la discoteca). Verranno messe a disposizione registrazioni fatte in una serata, arbitrariamente scelta, di quello che viene proposto in diversi locali milanesi e registrazioni di gruppi di giovani non ancora nel grande circuito del consumo di massa. Anche in questo caso il pubblico potrà scegliere il tipo di ascolto.
Il progetto prevede l’occupazione totale dello spazio e del tempo (con orari prolungati della galleria). E’ una sorta di grande performance centrata sull’esplicitazione delle relazioni tra i vari partecipanti nell’atto di apparecchiare diverse situazioni.
Ai visitatori verranno offerte differenti possibilità di visione.
Alcuni ospiti, che potremmo chiamare esperti, saranno presenti e disponibili ad interloquire con gli artisti e i visitatori: essendo chiamati a partecipare al progetto non faranno conferenze o discorsi preordinati, rappresenterenno semplicimente il punto di vista delle discipline di cui si occupano. Analogamente gli artisti (docenti e studenti) si metteranno in gioco senza distinzioni di tipo gerarchico.
con: Piero Almeoni, Yuri Ancarani, Monica Carrera, Simonetta Fadda, Roman Izquierdo Gomez, Larissa Lazzari, Anne Lhéritier, Saray Castillo Lekuona, Alice Nastri, Raffaella Orioni, Antonio Rovaldi, Marco Scotini
ospiti: Sonia Campagnola (sperimentazioni tra suono e immagine), Fabio Giovannini (horror, gotico, noir), Matmata (gruppo musicale), Giacomo Mojoli (Slow Food), Francesco Monico (massmediologo), Federico Rahola (sociologo).