Wild Island
Isola Art Center, Milano
“Wild Island” è il titolo del lavoro che ho avviato nell’ottobre del 2002 in uno dei due parchi di via Confalonieri.Mi interessava innescare un processo operativo che,da una parte mi permettesse di informare il quartiere sulla trasformazione urbanistica in atto,e dall’altra avesse la capacità di sviluppare tra gli abitanti un senso di appartenenza al territorio che abitano.
Cosa ho fatto:prima di tutto durante un mercato biologico( si fa ogni seconda domenica del mese) in uno dei due parchi di via Confalonieri, ho allestito un “ufficio”,qui ho chiesto alle persone se volevano donare una pianta per la costruzione dell’orto-giardino,avute le adesioni gli ho dato appuntamento al successivo mercato biologico per piantumare insime l’area prescelta.
Volevo che”Wild Island” crescesse come cresce la città contemporanea,dove la coabitazione tra culture diverse si sviluppa in maniera esponenziale.
Così nell’orto-giardino le persone che vivono nel quartiere piantano qualcosa che appartiene alla loro cultura e al loro desiderio e lo mettono in comune con gli altri:l’albero di fichi cresce vicino a un pianta esotica e un cespuglio di lavanda cresce vicino ad una paulonia.